gocceProsegue il lavoro del gruppo di studio “Gocce nel Mare” : la raccolta di esperienze didattiche (ne abbiamo parlato qui) e la loro presentazione in incontri specifici che sfoceranno entro la fine del 2015 in un convegno nazionale (progetto Fili Intrecci Orizzonti)

Dopo il primo workshop (10 Aprile 2015 – Trento) è ora la volta del territorio bergamasco, con un incontro organizzato a Brembate Sopra.

Lunedì 11 Maggio 2015 – ore 10/12

c/o ENGIM Lombardia

Via IV Novembre 23 ­ Brembate di Sopra (Bg)

Futuri idraulici a servizio della Scuola dell’Infanzia
Presentazione di una esperienza di ‘service learning’

È richiesta la PRE-ISCRIZIONE
Compilare questo MODULO
oppure
inviare una email a dropsintheocean.edu@gmail.com

 

Il workshop sarà condotto da Paolo M. Pumilia (gruppo G​occe nel Mare)​, Marco Dallari (Docente di pedagogia generale e sociale, Università di Trento), Marta Beatrice Rota (Dottore di ricerca e Dirigente Scolastico).

A chi è rivolto?
Studenti
Docenti
Rappresentanti di associazioni culturali
Rappresentanti di istituzioni pubbliche
a tutte persone che vogliono dare
il proprio contributo alla educazione dei giovani.

Alcuni studenti del corso professionale di termo­idraulica hanno messo le loro competenze a servizio della Scuola dell’Infanzia locale, realizzando laboratori sull’acqua, per bambini dai 3 ai 5 anni.
I ragazzi sono stati realmente protagonisti in ogni fase: l’ideazione, il contatto, la costruzione dei laboratori sul tema dell’acqua, la realizzazione, la conduzione, la celebrazione finale e la valutazione di tutto il percorso.
E’ stato prodotto infine un report sullo stato dei bagni per disabili della Scuola dell’Infanzia, per metter in luce possibili migliorie.

Il programma completo è scaricabile qui

Attenzione!

E’ ancora possibile segnalare esperienze significative da invitare nei prossimi workshop: per farlo, basta inviare una email all’indirizzo

​esperienze.edu@gmail.com

Share Button

About the Author


Comments are closed.

Vietato Perdersi!

viper

Clicca qui per scaricare gratuitamente il primo l'ebook della Consulta "Vietato perdersi! - una bussola per la scuola"


La FORMAZIONE della CONSULTA  formscuola i CORSI IN AULA e ONLINE

Iscriviti ora alla newsletter


 

I nostri partner


Seguici

http://www.consulta.bg.it/wp/feed/ https://www.facebook.com/pages/Consulta-dei-Presidenti-di-Consiglio-dIstituto-della-provincia-di-Bergamo/825748130809407 http://www.stumbleupon.com/stumbler/ConsultaCdI http://twitter.com/Consulta_bg_it

I riferimenti della consulta

Presidente - Valter Brignoli
Tesoriere - Gabriella Rota Stabelli
Informazioni e Consulenza  : Gruppo Tutoring
Eventi: Roberta Calderoli
Formazione: Paolo Pezzotta


Cos’è la Consulta


Sostieni la Consulta

Per i Presidenti di Consiglio d'Istituto, associarsi alla Consulta significa aderire ad un progetto che vuole portare novità nelle scuole della provincia partendo proprio dalla rivalutazione del loro ruolo.
Per tutti gli altri soggetti, significa una possibilità concreta di dare efficacia al proprio impegno e al proprio contributo personale
Inoltre, tutti i soci possono beneficiare di servizi e formazione a loro riservati.


Come associarsi

E' possibile associarsi compilando questo modulo e seguendo le opzioni in esso indicate oppure contattando la Segreteria di Direzione dell'Associazione per concordarne la modalità di versamento della quota.