Come abbiamo spiegato in questo post, la novità più importante introdotta dalla Consulta per l’inizio dell’anno scolastico 2015/16 è la formazione per i genitori che desiderano trasformare la rappresentanza di studenti e genitori della propria scuola da semplice atto di presenza a gestione consapevole e responsabile del ruolo.partenza

Ci siamo così incontrati per introdurre, analizzare e pianificare il primo passo, ovvero l’accoglienza dei genitori delle classi prime orientata alla rappresentanza.

hangoutsQuindi, abbiamo organizzato un incontro virtuale (hangout) per vedere in dettaglio l’organizzazione della formazione per gli studenti delle classi prime degli istituti superiori.

Per chi fosse interessato, sono disponibili le slides e la registrazione dell’incontro.

A questo punto, manca solo la formalità delle elezioni.

Fra pochi giorni migliaia di genitori e studenti rappresentanti di classe verranno investiti formalmente del loro ruolo e….

E?

Cosa faranno?

In molti casi non faranno nulla, se non lamentarsi con altri genitori/studenti di non sapere cosa fare, di non avere qualcuno che li ascolta, di non riuscire ad affermare il loro punto di vista.Rappresentanti

In altri casi, diranno cose sbagliate al momento sbagliato, non rispetteranno ruoli e situazioni: creeranno così conflitti invece di risolverli, finendo per togliere invece che aggiungere.

Infine, qualcuno saprà interpretare con responsabilità e autorevolezza il proprio ruolo, diventando così protagonista della creazione di “Classi Migliori per Scuole Migliori”.

Ti piacerebbe che tutti i rappresentanti di classe fossero come questi ultimi?

Davvero?

In questo caso, sei disposto a fare qualcosa per renderlo possibile?

Ti offriamo la possibilità di acquisire gli strumenti per guidare i rappresentanti (studenti e genitori) della tua scuola a diventare risorse anziché comprimari.

Se hai già pianificato e stai per fare (o hai già fatto) il primo passo di “Aiutateci ad Aiutarvi”, adesso è ora di prepararsi al secondo.

Se i genitori della tua scuola si sono già incontrati per parlare di candidatura alla rappresentanza, adesso è ora di prepararsi ad aiutare e sostenere i nuovi rappresentanti.

Sono previsti due incontri, sempre in HANGOUTS (se non sai cos’è e come funziona hangout, qui è spiegato in modo semplice)

21 Ottobre 2015 – il primo incontro

Il primo incontro è dedicato agli aspetti essenziali della rappresentanza ed è fondamentale per supportare sia gli STUDENTI che i GENITORI.

Ti fornirà gli strumenti per organizzare 1 o 2 incontri di formazione per gli STUDENTI RAPPRESENTANTI della tua scuola e ti fornirà le basi per organizzare 3 incontri di formazione per i GENITORI RAPPRESENTANTIVdella tua scuola.

Vuoi iscriverti al primo hangout?

Prima di tutto segnati la data:
mercoledì 21 ottobre 2015 alle ore 20,30

hangouts-2

Compila il modulo qui sotto: ricorda che potranno partecipare in “diretta” solo i primi 9 iscritti (che potranno così interagire in diretta).
Agli altri verrà inviato via email il link per seguire l’hangout in diretta streaming su youtube (senza quindi poter interagire direttamente).
In ogni caso, l’hangout verrà registrato e sarà così possibile rivederlo in differita utilizzando il link che verrà reso noto successivamente.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua email con la quale sei registrato su google (richiesto - indicala anche se uguale alla precedente)

La tua scuola (richiesto)

Conosci già hangouts? (richiesto)
 So come funziona hangouts Ho già fatto un hangout ma non ricordo tutto Non ho mai fatto un hangout: ho bisogno di assistenza

Vuoi fare una prova di hangout prima dell'incontro? Indica il tuo cellulare: servirà sentirsi durante l'assistenza (facoltativo)

Acconsento al trattamento dei dati

28 Ottobre 2015 – il secondo incontro

Vuoi in seguito completare la formazione per poter organizzare bene i 3 incontri  per i GENITORI RAPPRESENTANTI?
Non devi fare altro che partecipare anche al secondo incontro!

Se sei iscritto al primo, riceverai direttamente l’invito ad iscriverti.
Comunque, in un secondo momento, pubblicheremo anche sul sito tutte le informazioni necessarie.

Share Button

About the Author


Comments are closed.

Vietato Perdersi!

viper

Clicca qui per scaricare gratuitamente il primo l'ebook della Consulta "Vietato perdersi! - una bussola per la scuola"


La FORMAZIONE della CONSULTA  formscuola i CORSI IN AULA e ONLINE

Iscriviti ora alla newsletter


 

I nostri partner


Seguici

http://www.consulta.bg.it/wp/feed/ https://www.facebook.com/pages/Consulta-dei-Presidenti-di-Consiglio-dIstituto-della-provincia-di-Bergamo/825748130809407 http://www.stumbleupon.com/stumbler/ConsultaCdI http://twitter.com/Consulta_bg_it

I riferimenti della consulta

Presidente - Valter Brignoli
Tesoriere - Gabriella Rota Stabelli
Informazioni e Consulenza  : Gruppo Tutoring
Eventi: Roberta Calderoli
Formazione: Paolo Pezzotta


Cos’è la Consulta


Sostieni la Consulta

Per i Presidenti di Consiglio d'Istituto, associarsi alla Consulta significa aderire ad un progetto che vuole portare novità nelle scuole della provincia partendo proprio dalla rivalutazione del loro ruolo.
Per tutti gli altri soggetti, significa una possibilità concreta di dare efficacia al proprio impegno e al proprio contributo personale
Inoltre, tutti i soci possono beneficiare di servizi e formazione a loro riservati.


Come associarsi

E' possibile associarsi compilando questo modulo e seguendo le opzioni in esso indicate oppure contattando la Segreteria di Direzione dell'Associazione per concordarne la modalità di versamento della quota.